‍‍‍Il corpo è percezione, vibrazione fatta del movimento della vita. La respirazione è una delle polarizzazioni di quel movimento‍‍‍

PIETRO GIRARDI‍‍‍

YOGA

CORSI YOGA

INSEGNANTI

YOGA

MEDITAZIONE

CONTATTI

HOME

MINDFULNESS

SANGHA

INDIA E SOLIDARIETA'

Mi sono avvicinato alla scienza dello Yoga tardivamente nella mia vita. Tuttavia fin dall’infanzia sono sempre stato animato da un vivo interesse verso la ricerca delle motivazioni fondamentali dell’esistenza: chi siamo, dove stiamo andando, qual è il senso della nostra relazione con il mondo, la natura e gli altri.

L’incontro con lo Yoga è stato come un “amore a prima vista”, un metodo che ha soddisfatto e soddisf‍‍‍a appieno la mia propensione alla ricerca.

‍‍‍Svolgo la professione di medico chirurgo specializzato in Ortopedia e i gli studi che ho svolto mi hanno offerto l’occasione di avere una conoscenza approfondita dell’anatomia e della fisiologia della nostra struttura muscolare, scheletrica e articolare.

La conoscenza dello yoga mi ha permesso di integrare le mie conoscenze sul microcosmo umano attraverso l’approfondimento di altri aspetti dell’essere come le emozioni, la respirazione, la concentrazione e il rilassamento, nella convinzione che la cura e la valorizzazione di questi aspetti possano avere un riverbero positivo nella relazione con se stessi e con gli altri. Ho conseguito il diploma di insegnante di Bahiranga yoga presso la Scuola Yoga Niketan il 06/12/2008 (corso quadriennale basato sugli insegnamenti della Scuola Classica Yog Maha Vidyalaya Acharya formata da Swami Yogeshwaranand Saraswati Maharaji). Ho avuto l’opportunità di incontrare Maestri di grande valore ai quali sono grato per i preziosi insegnamenti ricevuti.

Interpreto la scienza dello yoga come un percorso interiore che coinvolge tutti gli ambiti dell’essere: il corpo, la mente, l’intelletto, le emozioni e i sentimenti.

Lo sguardo rivolto all’interno comporta un porsi in una condizione di ascolto sugli accadimenti interiori relativamente al nostro rapporto con la natura e le altre persone. Una vita salutare e le pratiche di hatayoga (posture) e di pranayama (estensione e controllo del respiro) ci offrono la possibilità di riequilibrare le nostre energie per godere di un maggior benessere, condizione fondamentale per avviarsi verso un percorso interiore intenso e piacevole.

Ritengo che “vivere lo yoga” consiste anche in una “Attenzione” esercitata nella vita quotidiana, che se resa costante ci potrebbe rendere più consapevoli del nostro mondo interiore e di come questo interagisce con l’esterno.

‍‍‍Acquisire più consapevolezza di chi siamo e dei condizionamenti educazionali e culturali ci può rendere più padroni di noi stessi, regalarci più armonia nella vita e farci aprire gli occhi sul percorso che dovremo intraprendere.

L’alchimia interiore che può generare la pratica dello yoga ci può aiutare a mantenerci in buona salute, a renderci più consapevoli di chi siamo, di ciò che desideriamo e quindi ci può aiutare a vivere più sereni e liberi.  

MI RACCONTO

VISIONE YOGA