Lo Yin Yoga è una pratica semplice e intensa che insegna a rilassare il corpo profondamente, calma le emozioni, stimola l’energia vitale dei meridiani e degli organi, e prepara la mente e il corpo per la meditazione.

Lo Yin Yoga si ispira al concetto taoista di yin e yang, il giusto equilibrio tra forze opposte e complementari della natura.

Tutto quello che è chiaro, mobile, caldo, flessibile, morbido ed attivo è di natura yang. È invece yin ciò che è scuro, quieto, freddo, rigido, duro e passivo. All’interno del nostro corpo, i muscoli sono di natura yang perché sono morbidi ed elastici, mentre il tessuto connettivo (fascia, legamenti, tendini, cartilagine ed ossa) è rigido, duro o poco flessibile ed è di natura yin. Corrispondentemente, i muscoli rispondono bene ad attività di tipo yang, che sono ritmiche e movimentate (Vinyasa, l’Ashtanga vinyasa, etc.), ed il tessuto connettivo risponde meglio ad una pratica yin fatta di movimenti lenti e profondi.

Lo scopo dello yin yoga è dunque rilassare i muscoli e stimolare il tessuto connettivo applicandovi una tensione ottimale per un certo tempo e mantenendo una respirazione profonda. In questo modo il tessuto si allunga, si fortifica e si apre lentamente, creando più spazio tra le articolazioni, migliorandone il movimento e rendendole più salde, stabili e forti. Inoltre, secondo la teoria dei meridiani della medicina cinese, il tessuto connettivo ospita i punti d’incrocio dei canali (meridiani secondo la tradizione cinese o nadi secondo quella indiana) attraverso i quali scorre l’energia vitale, detta anche Prana o Chi.

Tale flusso energetico rallenta e ristagna, soprattutto attorno alle articolazioni (bacino e parte bassa della schiena, seguito delle ginocchia e le spalle), in mancanza di una corretta attività fisica. In tal caso, per equilibrare i meridiani, è particolarmente utile una pratica yin lenta e consapevole, in cui ogni posizione è mantenuta passivamente per alcuni minuti, per aprire e stimolare le articolazioni, e incrementare il flusso energetico.

Inoltre lo yin yoga migliora la mobilità delle articolazioni prevenendo e curando lesioni e dolori, induce il rilascio miofasciale, equilibra i meridiani e stimola il flusso energetico, incrementa la flessibilità di tutto il corpo e rilassa profondamente.

Chiunque può praticare yin yoga, indipendentemente dall’età, la forza, il livello di flessibilità o di pratica yoga. Si tratta di una pratica intima, che richiede l’impegno a sedersi con se stessi, con i propri sentimenti, sensazioni ed emozioni, imparando semplicemente a “stare”, ad accogliere il momento presente. Si tratta dunque di un approccio profondamente meditativo che insegna a sperimentare la calma anche in posizioni talvolta poco comode, favorendo lo sviluppo di un profondo senso di equanimità.

Sessioni di Yin Yoga lente e complete, condotte con‍‍‍ genuina sensibilità ai bisogni dei suoi  studenti.

Le pose si terranno per 3-5 minuti, a volte più a lungo, mantenendo una forte attenzione al corretto allineamento e l’enfasi diretta verso un profondo rilassamento usando il respiro come guida. Gli studenti si cimenteranno nel silenzio e nella quiete, e verrà chiesto loro di arrendersi a eventuali sensazioni che si presenteranno durante la pratica,

Verrà chiesto loro semplicemente di osservare il compiersi del processo. Ogni sessione rilascerà una sensazione profonda calma, bilanciamento, e un grande senso di apertura e scioltezza in tutto il corpo.

LO YOGA E' UNO STATO, NON E' UNA CONOSCENZA.E' L'ESPERIENZA DI UNO STATO DI UNITA'. QUESTO STATO NON POSSIAMO CHE VIVERLO E SPERIMENTARLO. NON POSSIAMO INSEGNARLO, POSSIAMO SOLO TRASMETTERLO

YIN YOGA

YOGA

CORSI YOGA

INSEGNANTI

YOGA

MEDITAZIONE

CONTATTI

HOME

MINDFULNESS

SANGHA

INDIA E SOLIDARIETA'